Ricordando Giochi Senza Frontiere - Olivone
Ricordando Giochi Senza Frontiere - Olivone
Il 15 giugno e il 7 settembre 1977 il comune bleniese di Olivone partecipò a due delle puntate del programma televisivo Giochi senza frontiere edizione 1977. La prima a Evry in Francia, classificandosi primo. La seconda, la finalissima, a Ludwigsburg in Germania classificandosi terzo. Il 28 dicembre 2010, dopo 33 anni i membri della squadra ripercorsero i momenti più significativi della loro partecipazione al torneo di giochi tra nazioni più seguito in televisione
Gli intervistati sono: Giampiero Bruni, Sindaco di Olivone nel 1977, Dino Solari, capitano della squadra, nonché i membri della squadra Ortensio Bassi, Barbara Cima, Fernando Vini, Edy Beretta, Renzo Jacomett, Vincenzo Giuliani, Lucia Poglia, Loris Solari, Rolande Hirter, Ortensia Genucchi, Lauro Beffa, Roberto Zanetti, Renzo Zanetti.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.