Guccini commenta Guccini: «Piccola città»
Guccini commenta Guccini: «Piccola città»
Ospite del programma radiofonico «Evocazioni» della Rete Due della RSI, al microfono di Renato Giovannoli, il 21 febbraio 2002, Francesco Guccini parò di «Piccola città». La canzone fa parte dell’album Radici, il quarto album del cantautore italiano, pubblicato nel 1972. La canzone è dedicata alla città natale di Guccini, Modena, con cui il cantautore non ebbe mai un buon rapporto. Abbandonata dopo tre mesi dalla nascita, nel 1940, per rifugiarsi con la madre a Pàvana, dove i nonni paterni possedevano un mulino. Guccini vi tornò nel 1945, terminata la guerra, vivendovi adolescente, per poi trasferirsi a Bologna nel 1960.
Il testo di «Piccola città» è disponibile nel sito web ufficiale di Francesco Guccini, nel capitolo dedicato all’album Radici.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.