Lo stress a Natale
Lo stress a Natale
Andato in onda il 22 dicembre 1977 nel programma televisivo «Reporter» e girato in parte a Milano e in parte a Lugano, questo servizio di Werner Weick è dicato allo stress, «uno dei mali oscuri che colpiscono la società» - si leggeva nella presentazione di allor. Da alcuni dati statistici risultava che anche le festività natalizie creavano casi di stress e di malessere esistenziale, che portavano a depressione, a ricoveri in istituti specializzati e nei casi più gravi al suicidio. Il servizio di Weick attirava l’attenzione sul fatto che il Natale infatti è un evento sociale che non lascia indifferenti. Pressanti impegni (anche la scelta del regalo lo è), bilanci esistenziali, il “dover essere buoni e felici” possono determinare uno stato di frustrazione e di crisi di identità negli individui più fragili.
Gli intervistati sono: Oreste Speciani, psicologo italiano; Francesco Pintus, magistrato italiano; Daniele Ribola, psicoterapeuta; Giuseppe Lombardi, medico presso l’Ospedale Neuropsichiatrico di Mendrisio.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.