Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Lo stress a Natale

22 dicembre 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Andato in onda il 22 dicembre 1977 nel programma televisivo «Reporter» e girato in parte a Milano e in parte a Lugano, questo servizio di Werner Weick è dicato allo stress, «uno dei mali oscuri che colpiscono la società» - si leggeva nella presentazione di allor. Da alcuni dati statistici risultava che anche le festività natalizie creavano casi di stress e di malessere esistenziale, che portavano a depressione, a ricoveri in istituti specializzati e nei casi più gravi al suicidio. Il servizio di Weick attirava l’attenzione sul fatto che il Natale infatti è un evento sociale che non lascia indifferenti. Pressanti impegni (anche la scelta del regalo lo è), bilanci esistenziali, il “dover essere buoni e felici” possono determinare uno stato di frustrazione e di crisi di identità negli individui più fragili.

Gli intervistati sono: Oreste Speciani, psicologo italiano; Francesco Pintus, magistrato italiano; Daniele Ribola, psicoterapeuta; Giuseppe Lombardi, medico presso l’Ospedale Neuropsichiatrico di Mendrisio.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 giugno 2022
34 visualizzazioni
0 likes
1 preferito
0 commenti
0 dossier
00:22:52
Già 1,808 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
9,200
2,619
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.