Il giovane Silvio Moser
Il giovane Silvio Moser
Nato a Zurigo nel 1941 e morto a Locarno nel 1974, Silvio Moser è stato un pilota automobilistico molto amato nella Svizzera italiana. A Vaglio, dove suo padre aprì un negozio di antiquariato, Moser giunse bambino. La sua carriera automobilistica cominciò molto presto e nel 1964 ottenne vittorie sia alla Temporada Argentina (un campionato motoristico riservato a vetture di Formula 2), sia al campionato europeo di Formula 3, che egli concluse a pari merito con Jackie Stewart. Fu il primo ticinese a conquistare punti nel campionato mondiale di Formula 1, negli anni dal 1967 al 1971.
Moser morì la domenica del 26 maggio 1974 all'ospedale La Carità di Locarno dopo un grave incidente occorsogli nella 1000 km di Monza svoltasi il giovedì 25 aprile 1974 sul circuito di Monza.
Questo servizio di Rinaldo Giambonini, andato in onda il 10 luglio 1964, ritrae Moser proprio agli anizi della sua carriere automobilistica.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.