Incontro di Eros Bellinelli con Raffaele Mattioli
Incontro di Eros Bellinelli con Raffaele Mattioli
Nato a Vasto il 20 marzo 1895 e morto a Roma il 27 luglio 1973, Raffale Mattioli è stato banchiere, economista e accademico italiano. Per il suo impegno a favore della cultura è spesso ricordato come il banchiere umanista. A questo proposito, per esempio, va ricordato che Raffaele Mattioli sostenne le spese di ricovero di Antonio Gramsci grazie all’amicizia comune di Piero Sfraffa e che si adoperò per salvare i «Quaderni del carcere». Nel dopoguerra svolse un’intensa azione di mecenatismo culturale, finanziando riviste («La Fiera Letteraria», «La Cultura»), istituzioni (fu Presidente e finanziatore dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici), case editrici (fu consigliere culturale della Riccardo Ricciardi editore promuovendone la storica collezione letteraria di Studi e testi). Francesca Pino è l’autrice della voce dedicata a Raffaele Mattioli nelle pagine del «Dizionario Biografico degli Italiani», alle quali rimandiamo.
Questo incontro di Eros Bellinelli con Raffaele Mattioli andò in onda il 7 aprile 1970 nel programma televisivo «Incontri. Fatti e personaggi del nostro tempo». Le Teche RSI ne conservano la versione andata in onda in occasione della scomparsa di Mattioli avvenuta tre anni dopo con una introduzione di Bruno Caizzi.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.