Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Incontro di Eros Bellinelli con Raffaele Mattioli

7 aprile 1970
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nato a Vasto il 20 marzo 1895 e morto a Roma il 27 luglio 1973, Raffale Mattioli è stato banchiere, economista e accademico italiano. Per il suo impegno a favore della cultura è spesso ricordato come il banchiere umanista. A questo proposito, per esempio, va ricordato che Raffaele Mattioli sostenne le spese di ricovero di Antonio Gramsci grazie all’amicizia comune di Piero Sfraffa e che si adoperò per salvare i «Quaderni del carcere». Nel dopoguerra svolse un’intensa azione di mecenatismo culturale, finanziando riviste («La Fiera Letteraria», «La Cultura»), istituzioni (fu Presidente e finanziatore dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici), case editrici (fu consigliere culturale della Riccardo Ricciardi editore promuovendone la storica collezione letteraria di Studi e testi). Francesca Pino è l’autrice della voce dedicata a Raffaele Mattioli nelle pagine del «Dizionario Biografico degli Italiani», alle quali rimandiamo.

Questo incontro di Eros Bellinelli con Raffaele Mattioli andò in onda il 7 aprile 1970 nel programma televisivo «Incontri. Fatti e personaggi del nostro tempo». Le Teche RSI ne conservano la versione andata in onda in occasione della scomparsa di Mattioli avvenuta tre anni dopo con una introduzione di Bruno Caizzi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
19 novembre 2020
5 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:25:01
Già 912 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
5,856
1,954
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.