Memoriav salva la memoria della SRG SSR
Memoriav salva la memoria della SRG SSR
Girato a Lugano Besso, presso la Fonoteca nazionale svizzera, Marika Fovini è l’autrice di questo servizio che andò in onda il 10 dicembre 2001 nel programma televisivo «Il Regionale». Documenta il lavoro di recupero di numerosi documenti sonori e visivi della SRG SSR Idée Suisse del periodo storico 1932—1957 reso possibile grazie al lavoro dell'Associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera — Memoriav.
Memoriav si occupa in modo attivo e costante della salvaguardia, valorizzazione e ampia divulgazione del patrimonio culturale audiovisivo in tutte le parti della Svizzera. È il centro di competenza per le questioni relative al patrimonio audiovisivo analogico o digitale, e gestisce una rete di tutte le istituzioni e persone coinvolte, responsabili e interessate a questa attività. Memoriav promuove la competenza nel settore dell’audiovisivo in Svizzera attraverso corsi di formazione ed eventi.
L’intervistato a Kurt Deggeller, direttore di Memoriav.
La SSR apre progressivamente al pubblico i propri archivi radiofonici e televisivi
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.