Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Porte aperte in galleria

5 settembre 1980
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato ad Airolo e a Göschenen, questo servizio di Romeo Zali e Sandro Briner andò in onda il 2 febbraio 1980. Illustra il funzionamento degli impianti tecnici di ventilazione, le centrali di comando nei due posti di Polizia di Airolo e Göschenen, i dispositivi di sicurezza e la segnaletica della galleria autostradale del San Gottardo.

A pagina 6 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 30 agosto al 5 settembre 1980, si presentava il servizio di Nessi con queste parole:

Di tutti gli impianti necessari per garantire la sicurezza nella Galleria stradale del San Gottardo, eccezione fatta per l’illuminazione e la segnaletica, l’automobilista non ne vedrà che una piccola parte. L’inserto, messo in onda durante la trasmissione in diretta, mette in evidenza soprattutto le attrezzature tecniche, i dispositivi di sicurezza e la segnaletica all’interno della galleria. Le sei centrali di ventilazione e le centrali di comando nei due posti di polizia. Airolo e Göschenen, sono i fulcri dell’attrezzatura tecnica.
La galleria è sorvegliata su tutta la sua lunghezza, alternativamente, dalle due centrali di comando. L’organizzazione è separata: servizio di polizia per quanto concerne il traffico e servizio manutenzione per quanto attiene al funzionamento delle installazioni del Genio civile e quelle elettromeccaniche. La sorveglianza richiede la presenza di personale 24 ore su 24.
Nella seconda parte dell’inserto verrà mostrato come deve comportarsi l’automobilista in caso di guasto al motore della propria vettura o in caso di incendio.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
7 aprile 2022
110 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:20:50
Già 1,980 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.