Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
In evidenza
Urbanizzazione e industrializzazione: Lavena/Ponte Tresa.

Urbanizzazione e industrializzazione: Lavena/Ponte Tresa.

Rolando Dadò

Due foto cartolina apparentemente uguali, ma ad una più attenta osservazione si nota una differenza nell'uso del territorio. La prima foto mi sembra più antica. Nella seconda, a destra della foto in prossimità del lago, compare una fabbrica, con ciminiera, e altre nuove costruzioni. Non saprei pertanto definire l'anno sia della prima sia della seconda. Datazione che lascio ai più esperti in materia.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Claudio Abächerli

    L'edificio con ciminiera sul versante di Caslano (alla Torrazza) appare già in una foto aerea del 1933 ma non c'è più nel 1958. L'edificio è riportato sulla Carta Nazionale aggiornamento 1925, ma manca nella versione precedente (aggiornamento 1914). Le due case sulla destra mancano sulla cartina del '24 ma compaiono sia sulla versione 1933 della carta sia sulla foto aerea del 1933. Quindi la foto in alto dovrebbe essere antecedente gli anni 20 (in ogni caso antecedente 1l 1924) mentre la seconda é probabilmente degli anni 30 o successivi. Più preciso di così non posso essere.

    • Rolando Dadò

      Grazie per le dettagliate informazioni che solo tu sai dare con tale meticolosità. Il confronto temporale fra le due foto risulta pertanto ancora più interessante.

Rolando Dadò
181 contributi
11 agosto 2022
54 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
2 commenti
0 dossier
La rete:
Sponsor:
9,185
2,616
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.