Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

La chiesa di San Bernardo a Monte Carasso

27 giugno 1975
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nella frazione Monte Carasso di Bellinzona sorge la chiesa di San Bernardo di Mentone. «Grazie alle indagini archeologiche condotte nel 1972-74 si è potuto stabilire che l’attuale edificio è il risultato di modifiche avvenute nel corso dei secoli. La costruzione primitiva, sorta tra la fine del XI e inizio del XII secolo, era ad impianto romanico e presentava una semplice navata rettangolare che concludeva con un’abside semicircolare. La porta d’entrata è ancora presente: piccola e con a fianco un vigoroso San Cristoforo (parete esterna). È nel corso del XV secolo che avvengono le prime importanti modifiche: la navata viene prolungata e lo spazio interno per i fedeli si raddoppia. Vengono aggiunti il portone d’entrata con affreschi del 1582 e, con molta certezza, il campanile. La chiesa assume il definitivo aspetto a fine XVI secolo con la costruzione della cappella laterale di San Nicola (1565) e la sacrestia. La primitiva abside circolare lascia il posto ad un coro a pianta quadrata.»

Nel sito web della parrocchia di Monte Carasso — da dove abbiamo preso le note storiche sopra poste tra virgolette — offre un bel pieghevole per chi volesse avere sotto mano una guida alla chiesa.

Questo servizio di Enrica Roffi andò in onda 27 giugno 1975 nel programma televisivo «Situazioni e testimonianze». Visita alla chiesa romanica di San Bernardo, si sofferma sui numerosi affreschi gotici risalenti al Sedicesimo secolo.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 maggio 2020
18 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:22:53
Già 198 documenti associati a Prima 1900
La rete:
Sponsor:
5,263
1,863
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.