Sergio Dell’Acqua parla delle difficoltà nella Nazionale
Sergio Dell’Acqua parla delle difficoltà nella Nazionale
Il 14 gennaio 1963, il programma televisivo «Obbiettivo sport» mandò in onda questo servizio, nel quale il giocatore di pallacanestro della Federale di Lugano Sergio Dell’Acqua, intervistato da Rinaldo Giambonini, parla della difficoltà per un ticinese di partecipare ad un allenamento e ad una partita con la Nazionale.
Alcuni giorni prima, la Nazionale svizzera di pallacanestro era stata sconfitta a Milano. Così si legge nelle pagine del «Giornale del Popolo» il 9 gennaio 1963:
A Milano, la selezione nazionale svizzera, in una partita amichevole, è stata sconfitta dalla squadra di serie B italiana dell’Onesta. Risultato finale 71 a 65 per gli Italiani. I migliori marcatori svizzeri sono stati Baillif (18 punti), Filllettaz (10), Fornerore (9) e il nostro Sergio Dell’Acqua (13).
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.