Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Sergio Dell’Acqua parla delle difficoltà nella Nazionale

14 gennaio 1963
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il 14 gennaio 1963, il programma televisivo «Obbiettivo sport» mandò in onda questo servizio, nel quale il giocatore di pallacanestro della Federale di Lugano Sergio Dell’Acqua, intervistato da Rinaldo Giambonini, parla della difficoltà per un ticinese di partecipare ad un allenamento e ad una partita con la Nazionale.

Alcuni giorni prima, la Nazionale svizzera di pallacanestro era stata sconfitta a Milano. Così si legge nelle pagine del «Giornale del Popolo» il 9 gennaio 1963:

A Milano, la selezione nazionale svizzera, in una partita amichevole, è stata sconfitta dalla squadra di serie B italiana dell’Onesta. Risultato finale 71 a 65 per gli Italiani. I migliori marcatori svizzeri sono stati Baillif (18 punti), Filllettaz (10), Fornerore (9) e il nostro Sergio Dell’Acqua (13).

Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
28 ottobre 2020
122 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:01:43
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.