Incontro con Franco Cesarini
Incontro con Franco Cesarini
Con il titolo «Sarabanda», il 29 novembre 2009, la trasmissione televisiva «Storie» mandò in onda questo incontro-ritratto con il direttore della Civica Filarmonica di Lugano Franco Cesarini realizzato da Matteo Bellinelli.
Nato nel 1961 a Bellinzona da famiglia luganese, dopo gli studi di flauto, composizione e direzione a Milano e Basilea, per 17 anni Cesarini ha insegnato presso il Conservatorio di Zurigo, tornando a vivere in Ticino per dirigere la filarmonica di Lugano e la sua scuola di musica. Insegnante di composizione al Conservatorio di Lugano e infine, in qualità di solista di flauto, ogni anno Cesarini, in Olanda, contribuisce alla registrazione di opere di grandi maestri presso la casa discografica De Haske, distribuite in tutto il mondo. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il premio di composizione della fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.