La poesia della fantascienza
La poesia della fantascienza
Questo incontro di Eros Bellinelli con Gilda Musa e Inisero Cremaschi andò in onda il 7 febbraio 1979 nel programma televisivo «Incontri. Fatti e personaggi del nostro tempo». Ne fu argomento la fantascienza. Bellinelli era interessato in particolare a mettere in rilievo la sua componente poetica dell'ignoto, dell'avventura, del mistero e dell'utopia presenti nella fantascienza.
Gilda Musa (1926 – 1999) è stata una giornalista, una poetessa e una scrittrice italiana di fantascienza che Bellinelli apprezzava molto. Divulgatore scientifico, Inìsero Cremaschi (1928 - 2014) è stato uno scrittore, direttore editoriale e sceneggiatore. Sua, per esempio, è la sceneggiatura della serie TV della RAI intitolata «A come Andromeda», con una bravissima Paola Pitagora.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.