1979: tomografia assiale computerizzata a Mendrisio
1979: tomografia assiale computerizzata a Mendrisio
Questa inchiesta di Silvano Toppi andò in onda il 28 novembre 1979 nel programma televisivo «Argomenti». Intitolata «A Tac.... Donato», l’inchiesta è dedicata all’installazione del Tomografo Assiale Computerizzato (TAC) — il primo nel Canton Ticino —all’Ospedale Beata Vergine (OBV) di Mendrisio, che poté beneficiare in un’importante donazione. La pianificazione ospedaliera cantonale aveva però previsto l’istallazione di un’unica apparecchiatura TAC in Ticino, per la precisione al Civico di Lugano, convinta, allora, che fosse ampiamente sufficiente per il volume di esami annui previsti nel Cantone. Seppur parzialmente da relativizzare in ragione del fatto che il TAC dell’OBV è stato acquistato grazie a risorse private, si tratta di un esempio significativo — faceva osservare Silvano Toppi nell’inchiesta — di come troppo spesso dietro i tanto declamati principi di coordinamento e pianificazione permanevano logiche di concorrenza tra ospedali e di corsa al prestigio di singole strutture o reparti.
Gli intervistati sono: Gianfranco Domenighetti, capo della Sezione Sanitaria del DOS e Michele Reiner, primario dell’OBV.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.