Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Ferrovia Bellinzona-Mesocco

Ferrovia Bellinzona-Mesocco

1972
R, Danuser
Plomb Yannik

Carro merci Uce

I vagoni per il trasporto del cemento Uce sono tra i vagoni da carico più notevoli sui binari dei Grigioni: tra il 1955 e il 1964, un totale di 100 vagoni speciali di diversi progetti per il trasporto di grandi quantità di calcestruzzo sono stati messi in servizio in un primo tempo per la costruzione di centrali elettriche

I carri silo destinati a trasportare cemento soprannominati «teste di negri».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Claudio Abächerli

    Mi ricordo che questi vagoni apparvero sulla linea Bellinzona Mesocco nel 1958 o 1959, quando cominciarono i lavori per la diga di Isola a San Bernardino. Dietro la stazione di Mesocco, a un paio di metri dai binari, fu eretto un grande silo per il cemento, che veniva scaricato dai vagoni come quello qui raffigurato con aria compressa, per poi essere trasferito in autocarri speciali della ditta Beer Trasporti che lo portavano fino al cantiere di San Bernardino. Ignoravo però che questi vagoni fossereo chiamti "moretti" (che è la traduzione in questo caso corretta di "tête de nègre") ovviamente per la loro forma che richiama questo dolciume. In ogni caso non ho mai sentito a Mesocco nessuno che li chiamasse così. Finita la costruzione della diga nel 1960, vagoni e silos rimasero in servizio per le altre grandi opere viarie nell'alta Mesolcina: la galleria stradale del San Bernardino costruita tra il 1961 e 1967 e in seguto la nuova strada N13.

Plomb Yannik
134 contributi
4 novembre 2020
71 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
2 commenti
1 dossier
Già 1,179 documenti associati a 1970 - 1979

Dossier:

La rete:
Sponsor:
6,779
2,099
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.