Angelo Frigerio a una svolta
Intervista di Nini Eckert-Moretti - Rivista Terzaetà 2/1986
Angelo Frigerio, “Ul sciùr maestru”, 12.4.1920 Rovio, † 7.4.2015 Lugano. Direttore dell’azienda agraria di Trevano e insegnante all’Istituto agrario di Mezzana e alla Scuola magistrale di Locarno. Dal 1954 e per cinquant’anni conduce l’Ora della Terra, alla RSI Radio della Svizzera Italiana (già Radio Monteceneri). Segretario agricolo cantonale, attivo politicamente nel Partito Socialista Ticinese, diventa presidente del Gran Consiglio nel 1986. Nini Eckert-Moretti lo intervista alla vigilia della sua nomina.
Il «personaggio» di questo numero è il maestro Angelo Frigerio. già segretario agricolo cantonale, che da pochi mesi risulta «in pensione». il che non vuoi certo dire che egli abbia abbandonato il lavoro e il suo primo amore: la terra. Anzi ci sembra che le sue molteplici attività attuali siano il segno che la svolta del pensionamento può essere superata nel modo migliore: continuando a dedicare agli altri la propria esperienza.
(…)
Autore articolo: Nini Eckert-Moretti
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier “terzaetà” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Vai al dossier SCUOLE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0438
Foto
La “rivoluzione” nel giardino della Magistrale di Locarno 1941-1942
Il “maestrino” al momento dell’esperienza di Travano 1947.
L’affettuoso abbraccio a mamma Sofia, centenaria (2.1.1982)
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.