L’Anima dal Generús
L’Anima dal Generús
Dall’hotel Bellavista al Fiore di pietra. Novembre 2013, l’autore viene invitato alla chiusura dell’albergo in vetta al Monte Generoso e si mette all’opera con la sua videocamera pensando di completare il suo lavoro filmando, qualche anno dopo, parte della costruzione del nuovo stabile “Fiore di pietra”, firmato dall’architetto Mario Botta. Durante diversi mesi, a partire dal 2014 ha seguito le varie fasi dei lavori recandosi in vetta già al mattino presto con il trenino degli operai, fino al giorno dell’inaugurazione. Ha avuto così anche il tempo e la possibilità di scoprire gli ultimi abitanti del Monte Generoso con le loro storie. La poesia “L’anima dal Generùs” di Chico Bernasconi, mendrisiense DOC e poeta dialettale, fa da filo conduttore al documentario.
Tiziano Klein, video autore per passione, presiede sempre con entusiasmo e spirito di squadra il VAL (Video Autori Lamone-Cadempino – movieval.ch), associazione da lui fondata nel 2013, che organizza serate con altri addetti ai lavori e promuove incontri con diversi appassionati con lo scopo di scambiarsi informazioni tecniche e consigli. È sempre attivo e alla ricerca di soggetti regionali che approfondisce con grande spirito analitico. Ha partecipato a diversi concorsi a livello ticinese e estero con apprezzabili successi quali: “Bavona” e “La festa dei pastori” per il Festival alpino organizzato da Arge Alp a Salisburgo e da Swiss.Movie, “La ciotola di legno”, per UNICA, Festival mondial des cinéastes non-professionnels a San Pietroburgo.
Torna al dossier FILMATI – Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0484
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.