Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

L’Anima dal Generús

2017
Tiziano Klein
Atte-Museo della Memoria

Dall’hotel Bellavista al Fiore di pietra. Novembre 2013, l’autore viene invitato alla chiusura dell’albergo in vetta al Monte Generoso e si mette all’opera con la sua videocamera pensando di completare il suo lavoro filmando, qualche anno dopo, parte della costruzione del nuovo stabile “Fiore di pietra”, firmato dall’architetto Mario Botta. Durante diversi mesi, a partire dal 2014 ha seguito le varie fasi dei lavori recandosi in vetta già al mattino presto con il trenino degli operai, fino al giorno dell’inaugurazione. Ha avuto così anche il tempo e la possibilità di scoprire gli ultimi abitanti del Monte Generoso con le loro storie. La poesia “L’anima dal Generùs” di Chico Bernasconi, mendrisiense DOC e poeta dialettale, fa da filo conduttore al documentario.

Tiziano Klein, video autore per passione, presiede sempre con entusiasmo e spirito di squadra il VAL (Video Autori Lamone-Cadempino – movieval.ch), associazione da lui fondata nel 2013, che organizza serate con altri addetti ai lavori e promuove incontri con diversi appassionati con lo scopo di scambiarsi informazioni tecniche e consigli. È sempre attivo e alla ricerca di soggetti regionali che approfondisce con grande spirito analitico. Ha partecipato a diversi concorsi a livello ticinese e estero con apprezzabili successi quali: “Bavona” e “La festa dei pastori” per il Festival alpino organizzato da Arge Alp a Salisburgo e da Swiss.Movie, “La ciotola di legno”, per UNICA, Festival mondial des cinéastes non-professionnels a San Pietroburgo.

Torna al dossier FILMATI – Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0484

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 novembre 2020
55 visualizzazioni
1 like
1 preferito
0 commenti
1 dossier
00:17:59
Già 1,370 documenti associati a 1960 - 1969

In questo documento:

Mario Botta
Chico Bernasconi

Dossier:

La rete:
Sponsor:
5,876
1,964
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.