La correzione del fiume Ticino
La correzione del fiume Ticino
Il viaggio del fiume Ticino, dalla sua sorgente sul Passo della Novena, alla foce nelle bolle di Magadino, fino alla Pianura Padana: la correzione delle acque da parte dell'omonimo Consorzio nel 1888 liberò molte terre coltivabili nella Riviera e fu fondamentale per debellare la malaria sul Piano di Magadino. Nel corso degli anni si è migliorata la sicurezza del fiume e promossi programmi di rivitalizzazione e valorizzazione delle sue acque e delle sue rive e, per contenere il fenomeno in corso di erosione dell'alveo, si progetta un nuovo intervento di correzione.
Questo servizio di Davide Conconi andò in onda il 16 settembre 2012 nella trasmissione televisiva «Il Giardino di Albert». Gli intervistati sono: Laurent Filippini, capo Ufficio Corsi d'Acqua DT; Edgardo Malé, ingegnere, Consorzio Correzione Fiume Ticino.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.