Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

La correzione del fiume Ticino

16 settembre 2012
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Il viaggio del fiume Ticino, dalla sua sorgente sul Passo della Novena, alla foce nelle bolle di Magadino, fino alla Pianura Padana: la correzione delle acque da parte dell'omonimo Consorzio nel 1888 liberò molte terre coltivabili nella Riviera e fu fondamentale per debellare la malaria sul Piano di Magadino. Nel corso degli anni si è migliorata la sicurezza del fiume e promossi programmi di rivitalizzazione e valorizzazione delle sue acque e delle sue rive e, per contenere il fenomeno in corso di erosione dell'alveo, si progetta un nuovo intervento di correzione.

Questo servizio di Davide Conconi andò in onda il 16 settembre 2012 nella trasmissione televisiva «Il Giardino di Albert». Gli intervistati sono: Laurent Filippini, capo Ufficio Corsi d'Acqua DT; Edgardo Malé, ingegnere, Consorzio Correzione Fiume Ticino.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,036
1,528
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.