Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

La scopa

2021
Ugo Panizza
Ugo Panizza

Un film di Ugo Panizza

Pierangelo Perseghini (Pier), l’interprete del video, è dotato di una particolare manualità, costruisce e ripara i più disparati oggetti.

In questo film l’autore, ci dimostra tutta la creatività di Pier e lo segue durante le varie fasi della costruzione di una curiosa scopa, che realizza con le bottiglie in PET sfilacciate mediante un meccanismo autocostruito; un lavoro che richiede grande abilità, pazienza e tempo.

Nel mese di Giugno del 2021 il film ha vinto due premi nella categoria “ecologia”: uno al Festival ticinese del film non commerciale e il secondo al Festival Swiss.movie.

Visita anche Benvenuto! (swiss-movie.ch)

Pierangelo Perseghini, Pier per gli amici, è nato nel 1947. Tipografo di formazione, dopo aver lavorato in quell’ambito, ha esercitato la funzione di custode delle scuole consortili di Lamone-Cadempino fino al pensionamento. Appassionato di canti della montagna ha fatto parte per oltre venti anni del Coro Cantori delle Cime e in seguito del Coro Bavona.

Cuoco per diletto, di lui si apprezza in particolare il risotto al rosmarino.

L’AUTORE

Ugo Panizza, ha lavorato 32 anni come funzionario per il Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino. Socio fondatore del VAL (Video Autori Lamone) è stato per parecchi anni vice presidente. Ha ottenuto due volte il secondo premio al concorso Festival dei Festival dedicato alla montagna: nel 2016, con il documentario “Alpe per sempre” e nel 2017 con “Sognando le montagne”. Sempre nel 2017 ha ricevuto il secondo premio al concorso Museo della Memoria/ATTE con il documento “Intervista a Tullio Polli”, anziano barbiere di Piotta.

Nel 2018 ha rappresentato la svizzera al Festival Internazionale UNICA con il cortometraggio “Tunnel” (il fragile confine tra emarginazione e follia).

Nel 2021 il suo film “La scopa” ho vinto il premio “ecologia” al Festival ticinese del film non commerciale e al Festival Swiss.movie.

Dello stesso autore visita anche Risultato - lanostraStoria.ch

VAL, Video Autori Lamone-Cadempino www.movieval.ch

Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio MDM: MDM0479

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 gennaio 2022
406 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:13:03
Già 1,599 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

La rete:
Sponsor:
8,817
2,546
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.