Rinaldo Giamboni intervista Ferdi Kübler
Rinaldo Giamboni intervista Ferdi Kübler
Nato a Marthalen il 24 luglio 1919 e morto a Zurigo il 29 dicembre 2016, il ciclista Ferdinand “Ferdi” Kübler fu un passista eccezionale, capace di vincere anche in volata. Fu all’inizio degli anni cinquanta che ottenne i risultati più importanti della sua carriera: proprio nel 1950 esordì già trentunenne al Giro d’Italia, dove si classificò quarto, e si aggiudicò il Tour de France. Negli anni successivi fu anche protagonista nelle classiche più importanti, aggiudicandosi per due anni consecutivi la Liegi-Bastogne-Liegi e la Freccia Vallone nel 1951 e nel 1952 nonché la Milano-Torino nel 1956, quando aveva ormai 37 anni.
Rinaldo Giambonini intervistò Kübler ad Adliswil, per questo servizio che andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 27 maggio 1963.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.