Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Incontro con il pittore René Bernasconi

3 giugno 1963
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nel programma televisivo «Tavolozza» curato da Sergio Genni e Aldo Patocchi, il 3 giugno 1963, l’allora TSI mandò in onda questo incontro di Aldo Patocchi con il pittore di origine luganese René Bernasconi (Strasburgo, 1910 - Basilea, 1994). Girata nel suo atelier di Basilea da Ugo Nespolo, l’intervista permette a Bernasconi di raccontare della sua vita e della sua visione dell’arte.

Figlio del dentista Emilio Bernasconi e di sua moglie Anna (nata Klein), René Bernasconi nacque a Strasburgo ma trascorse l’infanzia e gli anni della sua formazione scolastica a Lugano. Si formò alla Scuola d’Arte di Torino. Lavorò nel sud della Francia e nel 1946 si trasferì a Basilea. Fece viaggi in paesi del Mediterraneo, in Inghilterra, in Scandinavia, nel Nord e Sud Africa. A Cannes conobbe Pablo Picasso, del quale divenne amico, subendone l’influenza.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
26 marzo 2021
126 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:12:04
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,517
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.