Incontro con il pittore René Bernasconi
Incontro con il pittore René Bernasconi
Nel programma televisivo «Tavolozza» curato da Sergio Genni e Aldo Patocchi, il 3 giugno 1963, l’allora TSI mandò in onda questo incontro di Aldo Patocchi con il pittore di origine luganese René Bernasconi (Strasburgo, 1910 - Basilea, 1994). Girata nel suo atelier di Basilea da Ugo Nespolo, l’intervista permette a Bernasconi di raccontare della sua vita e della sua visione dell’arte.
Figlio del dentista Emilio Bernasconi e di sua moglie Anna (nata Klein), René Bernasconi nacque a Strasburgo ma trascorse l’infanzia e gli anni della sua formazione scolastica a Lugano. Si formò alla Scuola d’Arte di Torino. Lavorò nel sud della Francia e nel 1946 si trasferì a Basilea. Fece viaggi in paesi del Mediterraneo, in Inghilterra, in Scandinavia, nel Nord e Sud Africa. A Cannes conobbe Pablo Picasso, del quale divenne amico, subendone l’influenza.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.