Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Raffaello Ceschi presenta il libro tratto dalla serie TV «L’acqua passata»

7 dicembre 1980
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questa puntata della trasmissione televisiva «Trovarsi in casa» andò in onda il 7 dicembre 1980. I due conduttori in studio – Mascia Cantoni e Nicola Franzoni – invitarono lo storico Raffaello Ceschi a presentare il libro Momenti di storia della Svizzera italiana dai tempi remoti al 1803. Da poco pubblicata, si trattava di un’opera scritta a partire dalla documentazione raccolta per una serie televisiva dedicata alla storia della Svizzera italiana realizzata dall’allora TSI con il titolo complessivo: «L’acqua passata».

«L’acqua passata», di cui fu regista Mauro Regazzoni, andò in onda dal 16 ottobre all’11 dicembre 1978. Per quegli anni, fu una produzione molto impegnativa, con riprese televisive realizzate in tutto l’arco alpino e approfondite ricerche d’archivio compiute allo scopo di trovare materiale iconografico di qualità e di sicura pertinenza storica.

Il libro qui presentato è stato un vero e proprio bestseller della storiografia della Svizzera italiana, più volte aggiornato e ripubblicato con titoli diversi: Momenti di storia della Svizzera italiana dai tempi remoti al 1803 (Bellinzona 1980), Contrade cisalpine. Momenti di storia della Svizzera italiana dai tempi remoti al 1803 (Locarno 1987), Le nostre origini. Le terre ticinesi dai tempi remoti alla fine del Settecento (Locarno 2006).

Il ciclo completo delle puntate è disponibile in un dossier speciale pubblicato nel portale «lanostraStoria.ch», dove ogni puntata è presentata con i testi che Raffaello Ceschi stesso scrisse per il settimanale «TeleRadio», rivolgendosi al più vasto pubblico possibile, nonché con la presentazione generale del ciclo che lo storico scrisse per il periodico «Scuola ticinese».

«Le nostre origini raccontate da Raffaello Ceschi» — «lanostraStoria.ch»

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
17 marzo 2021
34 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:10:36
La rete:
Sponsor:
6,845
2,110
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.