Affreschi mariani su una casa di Bodio (Calanca)
Affreschi mariani su una casa di Bodio (Calanca)
Bodio in Val Calanca, che era frazione di Cauco e ora è parte del comune di Calanca, è una località minuscola con poche case e alcune stalle. Tuttavia è ricca di affreschi sacri, sia sulla cappella dedicata alla Madonna di Loreto sia su case private, forse ad indicare che alcuni emigranti avevano fatto fortuna e tornando potevano permettersi il lusso di far decorare la casa da un’artista.
Su di una casa sulla sinistra salendo, subito dopo la cappella ma discosta ca. 30 di metri dalla strada, sul pendìo, vi sono sotto la loggia in legno due dipinti che hanno per protagonista la Madonna: a sinistra Maria incoronata Regina del Cielo con la luna sotto ai piedi e Gesù Bambino in braccio, a destra l’Annunciazione. (Invero un po’ insolita in quanto l’arcangelo Gabriele appare dietro la Vergine che si volta quasi spaventata a quell’apparizione, mentre lo Spirito Santo in forma di colomba discende su di lei. Nella gran parte dei dipinti dell’Annunciazione l’angelo appare davanti alla Vergine, quindi qui un caso particolare). I due dipinti mostrano il quinto e il primo mistero gaudioso del Rosario, si vede che i committenti avevano una grande devozione mariana.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.