Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il Mendrisiotto raccontato da Giuseppe «Pep» Ortelli

19 febbraio 1984
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Rinaldo Giambonini è l’autore di questo servizio andato in onda il 19 febbraio 1984 nel programma televisivo «Trovarsi in casa». La prima parte è girata a Castel San Pietro, dove Giuseppe Ortelli detto «Pep» ricorda i tempi in cui la maggior parte degli abitanti del Mendrisiotto, lui compreso, vivevano di agricoltura ed erano fittavoli o mezzadri. Nel servizio, si vedono momenti di civiltà contadina immortalati nelle fotografie di Gino Pedroli contenute nel volume «Natura e cultura nei nomi di luogo di Castel San Pietro e del Monte Generoso» di Ottavio Lurati, cui il «Pep» collaborò.

Nella seconda parte, Rinaldo Giambonini si sposta ad Agno, dove incontra poi i poeti dialettali malcantonesi Bernardino Baroni e Fernando Grignola, che alla regione e in particolare ad Agno hanno dedicato molti scritti.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
7 luglio 2022
36 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:09:22
Già 1,004 documenti associati a 1980 - 1989
La rete:
Sponsor:
9,004
2,574
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.