Il Mendrisiotto raccontato da Giuseppe «Pep» Ortelli
Il Mendrisiotto raccontato da Giuseppe «Pep» Ortelli
Rinaldo Giambonini è l’autore di questo servizio andato in onda il 19 febbraio 1984 nel programma televisivo «Trovarsi in casa». La prima parte è girata a Castel San Pietro, dove Giuseppe Ortelli detto «Pep» ricorda i tempi in cui la maggior parte degli abitanti del Mendrisiotto, lui compreso, vivevano di agricoltura ed erano fittavoli o mezzadri. Nel servizio, si vedono momenti di civiltà contadina immortalati nelle fotografie di Gino Pedroli contenute nel volume «Natura e cultura nei nomi di luogo di Castel San Pietro e del Monte Generoso» di Ottavio Lurati, cui il «Pep» collaborò.
Nella seconda parte, Rinaldo Giambonini si sposta ad Agno, dove incontra poi i poeti dialettali malcantonesi Bernardino Baroni e Fernando Grignola, che alla regione e in particolare ad Agno hanno dedicato molti scritti.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.