Il mondo in casa. Viaggio nel Ticino degli altri
Il mondo in casa. Viaggio nel Ticino degli altri
Mario Conforti e Mirto Storni sono gli autori di questo servizio andato in onda il 7 dicembre 1992 nel programma televisivo «Rebus». Girato tra il Canton Ticino e il Grigioni di lingua italiana, è un viaggio nella Svizzera italiana degli altri (sikh, siro-ortodossi, tamil, albanesi, vietnamiti, curdi). Nei primi anni Novanta, in una società che stava diventando multietnica, si cominciava a porre il problema dello spazio e del riconoscimento da concedere a modi di vita, lingue e culture profondamente diversi da quelli della maggioranza della popolazione.
A pagina 19 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 6 al 12 dicembre 1992 si leggeva la presentazione del servizio:
Il mondo in casa. Viaggio nel Ticino degli altri Mercoledì specialità tailandesi, giovedì visita a una moschea, venerdì al circolo albanese, sabato cerimonia in un tempio sikh, domenica festa per il Natale induista, lunedì canzoni curde, martedì cena con la comunità siro-ortodossa. Mario Conforti e Mirto Storni hanno fatto il “giro del mondo in 7 giorni” fra Mendrisio e Grona. In pochi anni, infatti. siamo diventati una società multietnica. E ora si comincia a porre il problema dello spazio e del riconoscimento da concedere a modi di vita, lingue e culture profondamente diversi da quelli della maggioranza della popolazione.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.