Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Artisti nel Ticino: Karl Otto Bachmann

12 maggio 1972
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

A partire dal 1970, il programma televisivo «Situazioni e testimonianze» mandò in onda una serie di ritratti di artisti che operavano nella Svizzera italiana, alcuni dei quali stranieri giunti in Ticino per svolgervi la loro attività, altri invece cresciuti e operanti in Ticino o nelle valli italofone dei Grigioni.

Girato ad Ascona, questo servizio di Ludy Kessler andò in onda il 12 maggio 1972. È un incontro con l’artista ticinese di origine lucernese Karl Otto Bachmann (Lucerna, 1915 - Ascona, 1996), ritratto nella sua casa-atelier in alcuni momenti della sua giornata.

«OltreconfiniTI» ha pubblicato una scheda dedicata al pittore:

Pittore, grafico e incisore formatosi a Lucerna e a Zurigo, Karl Otto Bachmann iniziò la sua carriera professionale in uno studio pubblicitario zurighese. Abbandonato il primo impiego, compì un viaggio in Europa e al suo rientro a Zurigo decise di mettersi in proprio aprendo il suo atelier di pittore. Durante gli anni Trenta e Quaranta conobbe Peter Riesterer, Jo Mihaly e Jakob Bührer, scrittori che soggiornarono a lungo nel Locarnese. Nel 1945 anche Bachmann decise di stabilirsi in Ticino, ad Ascona, dove affiancò all’attività artistica quella di insegnante di pittura. Il Borgo fu la sua residenza definitiva: vi morì nel 1996. In più di cinquant’anni di soggiorno, instaurò stretti rapporti con importanti personalità come Carl Weidemeyer, Egon Schöneberg e Wladimir Rosenbaum.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 aprile 2020
8 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:09:31
Già 751 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
5,263
1,863
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.