Eros Bellinelli con Ennio Morlotti
Eros Bellinelli con Ennio Morlotti
Girato a Lecco, andato in onda il 21 novembre 1963 con il titolo: «Materia e poesia nella pittura di Ennio Morlotti», questo è il primo servizio televisivo di Eros Bellinelli conservato nelle Teche RSI.
Nato a Lecco il 21 settembre 1910 e morto a il Milano 15 dicembre 1992, quando – nei primi anni Sessanta – Morlotti fu intervistato da Bellinelli, il pittore è stato un pittore italiano si dedicata a paesaggi, nature morte e studi di figura. Negli anni Sessanta molte delle sue tele ebbero come soggetto gli ulivi e i cactus, a seguito di un suo lungo soggiorno nella città di Bordighera. Nel 1962 presentò le sue tele alla Biennale di Venezia, dove fu premiato ex aequo con Giuseppe Capogrossi. Per Bellinelli è il primo di una lunga serie d’incontri con pittori che operavano in Lombardia, in Piemonte e nella Svizzera italiana.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.