Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:05:56

Guccini commenta Guccini: «L’avvelenata»

19 marzo 2002
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

All’inizio del 2002, per il programma radiofonico «Evocazioni» della Rete Due della RSI, Renato Giovannoli invitò Francesco Guccini a commentare le sue stesse canzoni. Il 19 marzo 2002 andò in onda la puntata dedicata a «L’avvelenata». La canzone è parte dell’album del 1976 intitolato Via Paolo Fabbri 43. Il critico musicale cui si riferisce Guccini è Riccardo Bertoncelli. Nel 1975, Bertoncelli era un giovanissimo collaboratore della rivista «Gong» sulle cui pagine (allora la migliore rivista di critica musicale rock) egli fu chiamato a scrivere una recensione di Stanze di vita quotidiana: fu una stroncatura senza appello, di cui più tardi il critico un po’ di pentì. Bertoncelli e Guccini divennero poi amici e i due furono assieme in trasmissioni radiofoniche della RSI. Riccardo Bertoncelli è da decenni uno dei più brillanti collaboratori musicali di Rete Due ed è stato uno dei primi critici musicali di rock in Italia.

Il testo de «L’avvelenata» è disponibile nel sito web ufficiale di Francesco Guccini, nel capitolo dedicato all’album Via Paolo Fabbri 43.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
23 aprile 2020
47 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:05:56
La rete:
Sponsor:
5,737
1,920
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.