Guccini commenta Guccini: «L’avvelenata»
Guccini commenta Guccini: «L’avvelenata»
All’inizio del 2002, per il programma radiofonico «Evocazioni» della Rete Due della RSI, Renato Giovannoli invitò Francesco Guccini a commentare le sue stesse canzoni. Il 19 marzo 2002 andò in onda la puntata dedicata a «L’avvelenata». La canzone è parte dell’album del 1976 intitolato Via Paolo Fabbri 43. Il critico musicale cui si riferisce Guccini è Riccardo Bertoncelli. Nel 1975, Bertoncelli era un giovanissimo collaboratore della rivista «Gong» sulle cui pagine (allora la migliore rivista di critica musicale rock) egli fu chiamato a scrivere una recensione di Stanze di vita quotidiana: fu una stroncatura senza appello, di cui più tardi il critico un po’ di pentì. Bertoncelli e Guccini divennero poi amici e i due furono assieme in trasmissioni radiofoniche della RSI. Riccardo Bertoncelli è da decenni uno dei più brillanti collaboratori musicali di Rete Due ed è stato uno dei primi critici musicali di rock in Italia.
Il testo de «L’avvelenata» è disponibile nel sito web ufficiale di Francesco Guccini, nel capitolo dedicato all’album Via Paolo Fabbri 43.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.