L’arte di Pericle Luigi Giovannetti
L’arte di Pericle Luigi Giovannetti
Nato a Basilea il 22 giugno 1916 e morto ad Ascona il 10 agosto 2001, Pericle Luigi Giovannetti – a taluni noto anche come Giovannetti e Luigi Pericle – è stato un fumettista e pittore svizzero di origini Italiane. Nel 1953 Giovannetti creò Max la marmotta, personaggio protagonista di Max, un fumetto senza testo non destinato ai soli bambini, che gli conferì ampia notorietà.
Firmandosi Luigi Pericle, Giovannetti fu anche pittore, nei primi anni Sessanta esponendo in musei britanni e statunitensi. Fu il grande poeta e critico letterario inglese Herbert Read a curare, nel 1965, la seconda mostra personale di Luigi Pericle a Londra.
Questo servizio di Beatrice Zeli andò in onda nel programma televisivo «Il Quotidiano» il 20 febbraio 2018. Gli intervistati sono: Andrea Biasca Caroni, Greta Biasca Caroni, Philippe Daverio e Tobia Bezzola.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.