Premio Lavezzari a Bixio Candolfi
Premio Lavezzari a Bixio Candolfi
La Fondazione Cesare e Iside Lavezzari di Chiasso attribuisce un premio annuale a chi è stato ritenuto «meritevole per aver dato al prossimo e alla società con opere, atti o altrimenti, prove di valore, di bontà, di sacrificio e analoghe attestazioni». Nel 2003 il premio fu conferito a Bixio Candolfi.
In questo servizio di Beatrice Zeli, andato in onda nel programma televisivo «Il Quotidiano» il 12 gennaio 2004, si vede l’affollata cerimonia pubblica di conferimento del premio della Fondazione Iside e Cesare Lavezzari all’ottantaquattrenne ex insegnante, giornalista, autore di programmi culturali, nonché direttore dei programmi della Radiotelevisione della Svizzera italiana (RTSI) Bixio Candolfi, per il suo costante impegno in campo culturale. Oltre allo stesso Bixio Candolfi – sorpreso per il pubblico delle «grandi occasioni» – gli intervistai sono Alice Moretti, Dick Marty, Aldevaldo Galli, Marco Blaser e Giorgio Noseda.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.