Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Anni Settanta: Val Bregaglia e Poschiavo

28 aprile 1979
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a in Valle Bregaglia, a Vicosoprano, Brusio e a Poschiavo, Bruno Bergomi e Paul Lehner sono gli autori di questo servizio andato in onda il 28 aprile 1979 nel programma televisivo «Grigioni italiano e rinnovo del Parlamento grigionese». L’inchiesta completava quella dedicata al Moesano, occupandosi delle rimanenti due valli del Grigioni italiano, le valle Bregaglia e la valle di Poschiavo, descrivendone aspetti della realtà sociale ed economica alla fine degli anni Settanta.

A pagina10 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 28 aprile 4 naggio 1979, si presentava con queste parole il servizio di Bruno Bergomi e Paul Lehner:

L’emissione di questa sera completa quella dedicata al Moesano occupandosi delle rimanenti due valli del Grigioni italiano: la valle Bregaglia che forma il circolo omonimo, e la valle di Poschiavo amministrativamente divisa in due comuni e due circoli: Poschiavo e Brusio. Caratteristica comune di queste due valli è la loro posizione periferica rispetto anche allo stesso cantone dei Grigioni. Un altro dato comune è l’emigrazione sempre più marcata di giovani verso l’Engadina o verso Coira, con conseguente invecchiamento della popolazione. I problemi principali di queste due valli sono un potenziamento qualitativo dell’agricoltura e dello sfruttamento delle foreste, ed in genere una migliore utilizzazione delle risorse naturali. Altra preoccupazione delle popolazioni di queste due regioni è la viabilità dei passi del Bernina e del Maloja, garantita tutto l’anno. Specialmente per la valle Bregaglia, la strada del Maloja è l’unico collegamento diretto con il resto del cantone e della Svizzera.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 aprile 2022
42 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:38:10
Già 1,809 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
9,217
2,627
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.