Anni Settanta: Val Bregaglia e Poschiavo
Anni Settanta: Val Bregaglia e Poschiavo
Girato a in Valle Bregaglia, a Vicosoprano, Brusio e a Poschiavo, Bruno Bergomi e Paul Lehner sono gli autori di questo servizio andato in onda il 28 aprile 1979 nel programma televisivo «Grigioni italiano e rinnovo del Parlamento grigionese». L’inchiesta completava quella dedicata al Moesano, occupandosi delle rimanenti due valli del Grigioni italiano, le valle Bregaglia e la valle di Poschiavo, descrivendone aspetti della realtà sociale ed economica alla fine degli anni Settanta.
A pagina10 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 28 aprile 4 naggio 1979, si presentava con queste parole il servizio di Bruno Bergomi e Paul Lehner:
L’emissione di questa sera completa quella dedicata al Moesano occupandosi delle rimanenti due valli del Grigioni italiano: la valle Bregaglia che forma il circolo omonimo, e la valle di Poschiavo amministrativamente divisa in due comuni e due circoli: Poschiavo e Brusio. Caratteristica comune di queste due valli è la loro posizione periferica rispetto anche allo stesso cantone dei Grigioni. Un altro dato comune è l’emigrazione sempre più marcata di giovani verso l’Engadina o verso Coira, con conseguente invecchiamento della popolazione. I problemi principali di queste due valli sono un potenziamento qualitativo dell’agricoltura e dello sfruttamento delle foreste, ed in genere una migliore utilizzazione delle risorse naturali. Altra preoccupazione delle popolazioni di queste due regioni è la viabilità dei passi del Bernina e del Maloja, garantita tutto l’anno. Specialmente per la valle Bregaglia, la strada del Maloja è l’unico collegamento diretto con il resto del cantone e della Svizzera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.