1963 — Dal padiglione Conza alle Olimpiadi di Tokyo
1963 — Dal padiglione Conza alle Olimpiadi di Tokyo
Nell’edizione del primo marzo 1963, sul «Giornale del Popolo» si leggeva:
Domani e Domenica, al Padiglione Conza a Cassarate, nel quadro delle manifestazioni del centenario della società Federale di ginnastica Lugano, avrà luogo la finale del campionato svizzero agli attrezzi. Tutta l'attuale élite svizierà sarà quindi a Lugano. E si avrà modo di ammirare i venti atleti qualificatisi per questa finale nel corso delle eliminatorie e delle semifinali disputatesi nelle scorse domeniche in più località della Svizzera. Oltre al primo posto i concorrenti si disputeranno il diritto di rappresentare la Svizzera nelle prossime competizioni, in particolare quella dei Giochi olimpici di Tokio.
Questo servizio andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 2 marzo 1963. È una intervista all’ex ginnasta Arturo Gander, il quale esprime i suoi pronostici per i campionati svizzeri che si sarebbero svolti a Lugano
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.