Il Patriziato di Stabio
Il Patriziato è formato da 10 Famiglie: Giorgetti, Perucchi, Socchi, Luisoni, Induni, Rusconi, Gropetti, Ginella, Pellegrini, Della Casa.
Il Patriziato nel 1500 era proprietario, con la Parrocchia, dei beni della Comunità. Stabio divenne svizzero con il Trattato di Ponte Tresa del 9 maggio 1517, con cui si scambiava il territorio di Stabio con Domodossola.
L’importanza del Patriziato di Stabio era legata a quella del comune, basti vedere che nel 1801 Stabio contava 1060 abitanti, Mendrisio 1200 , era quindi il secondo comune del distretto e il 5° in ordine di importanza nel Cantone Ticino. Questo fino a circa il 1880.
La divisione tra il Comune attuale, Il Patriziato e la Parrocchia avvenne nel 1803 con l’atto di Mediazione di Napoleone che fece istituire i Municipi. Il Municipio di Stabio venne costituito solo nel 1809.
Il più antico documento conservato nell’archivio parrocchiale risale al 1437 e tratta di una donazione di un terreno.
Per conoscere meglio il Patriziato visita il sito internet
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.