La Società di tiro Aurora di Stabio
La Società di Tiro Aurora, venne fondata nel 1945. È curioso sapere che la nascita della Società avvenne dietro imposizione dell’allora Dipartimento militare cantonale, a seguito delle Ordinanze militari federali, per dare la possibilità ai 110 obbligati al tiro, che fino allora usufruivano dello stand della Sentinella di Genestrerio di effettuare i loro esercizi sul territorio comunale. Il primo comitato era composto dal presidente Giovanni Pellegrini e dai membri Giovanni Mombelli, Clemente Fumagalli, Michele Brianza, Michele Perucchi, Elvezio Trochen, Pietro Rusca, Isidoro Croci Torti, Bruno Crivelli e Teodoro (Nino) Camponovo.
In occasione del 75° anno di fondazione Guido Codoni ha pubblicato sull'Informatore la storia della società ed una intervista all'attuale presidente Luciano Valsangiacomo.
Clicca qui per leggere l'articolo.
Guido Codoni ha ripreso la storia della Società di Tiro su Terra Ticinese numero di giugno 2022.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.