Affresco con San Giorgio e il drago su di una casa a Lostallo
Affresco con San Giorgio e il drago su di una casa a Lostallo
Su di una casa visibile dalla strada cantonale, situata proprio dirimpetto all’edificio giallo della Pizzeria si trovano due affreschi. Quello di sinistra –nella foto- rappresenta senza dubbio San Giorgio che uccide il drago. La leggenda vuole che un drago infestasse la regione di Selem in Libia, chiedendo esseri umani per placare le sue ire. Gli abitanti cominciarono allora a tirare a sorte fra i loro figli chi dovesse essere sacrificato. Un giorno toccò a Silene, la figlia del re. Ma proprio in quel momento ecco che passa San Giorgio, uccide il drago, salva la principessa e libera la città dal flagello. Sullo sfondo a destra notiamo infatti la principessa Silene in catene che assiste alla scena ben contenta di scamparla bella!
L’affresco non è datato. Il drago è molto diverso da quello dipinto a S. Maria del Castello a Mesocco e dovrebbe essere più recente, ma due o tre secoli li ha di certo.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.