Nel laboratorio di Giorgio Strehler
Nel laboratorio di Giorgio Strehler
Quando Giorgio Strehler morì a Lugano la notte di Natale del 1997, nella nuova sede Piccolo Teatro di Largo Greppi, erano in corso le prove del Così fan tutte. Nato a Trieste il 14 agosto 1921, Strehler è stato regista teatrale che ha segnato una forza una svolta nel teatro del secondo dopoguerra. Insieme a Nina Vinchi e Paolo Grassi, fondò il Piccolo Teatro di Milano, inaugurato il 14 maggio 1947. Nella sua lunga attività, Strehler si collegò alla tradizione italiana ed europea, e alle teorie novecentesche dell'arte drammatica, con riferimento alle lezioni, tra gli altri, di Bertolt Brecht, Antonin Artaud e Louis Jouvet. Egli diede grande attenzione all'uso dello spazio scenico, ai ritmi dello spettacolo e all'illuminazione.
Le Teche RSI conservano alcune interviste a Strehler, alcune realizzate a Milano, altre a Lugano. Questo documento corrisponde alla prima intervista. Andò in onda il primo novembre 1966. Ne fu produttore Bixio Candolfi. Si tratta di un incontro con il regista, svoltosi al Piccolo Teatro durante le prove de Il gioco dei potenti, un libero adattamento del regista teatrale dall'Enrico VI di William Shakespeare.
Con Giorgio Strehler, gli intervistati sono: Paolo Grassi, operatore teatrale; Corrado Pani, attore teatrale; Federico Fellini, regista cinematografico; Fiorenzo Carpi, musicista.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.