Vincenzo Vicari cineasta nel 1985
Vincenzo Vicari cineasta nel 1985
Intervistato da Dario Bertoni, il 24 novembre 1985, Vincenzo Vicari fu ospite dalla trasmissione televisiva pomeridiana intitolata «Ciao domenica».
Dopo aver parlato della usa attività di fotografo, in questa seconda parte dell’intervista Vicari racconta della sua attività con la camera. In studio, egli commenta estratti di sue riprese storiche: la scalata di Comici, riprese di ferrovie e tram, una sequenza del professor Cibistioni, la diga della Verzasca, immagini della tradizione pasquale a Mezzovico, e poi ancora Cibistioni dal dentista, e da ultimo. Alla fine dell’intervista, si vede Lulo Tognola entrare in studio e consegnare a Vincenzo Vicari il ritratto-caricatura che ha disegnato. La varietà delle sequenze filmiche commentate documenta molto bene l’ampia eterogeneità degli interessi di Vicari, che ne fanno il più ricco testimone filmico del Ticino nella prima parte del Novecento.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.