Guccini commenta Guccini: «Cirano»
Guccini commenta Guccini: «Cirano»
Il 21 marzo 2002, Francesco Guccini fu al microfono di Renato Giovannoli per il programma radiofonico «Evocazioni» della Rete Due della RSI. Nell’occasione, commentò «Cirano». Si tratta di una canzone dell’album intitolato D’amore di morte e di altre sciocchezze; il diciassettesimo dell’autore, apparso nel 1996. «Cirano» non è solo una canzona d’amore, rappresenta anche una cruda e impietosa invettiva contro il mondo di quelli «con il naso corto»: il gregge conformista. Chiaramente ispirato all’opera teatrale Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, Guccini come spesso fa, parte da un’ispirazione letteraria del passato per parlare della modernità.
Il testo di «Cirano» è disponibile nel sito web ufficiale di Francesco Guccini, nel capitolo dedicato all’album D’amore di morte e di altre sciocchezze.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.