Artisti nel Ticino: Giuseppe Bolzani
Artisti nel Ticino: Giuseppe Bolzani
A metà degli anni Settanta, per il programma televisivo «Situazioni e testimonianze», Eros Bellinelli (talvolta assieme con Bixio Candolfi) produsse una serie di interviste intitolata: «Artisti nel Ticino». Alcune interviste fu lui stesso — ottimo divulgatore di cose culturali prima alla radio, poi alla televisione —a realizzarle; altre, invece, preferì affidarle a collaboratori di cui aveva stima.
Girato a Mendrisio e a Bellizona, questo servizio di Eros Bellinelli — andato in onda il 10 dicembre 1971 — è un incontro con l’artista ticinese Giuseppe Bolzani (Bellinzona, 1921 - Mendrisio, 2002) presso la sua casa. Bolzani parla della sua opera e del suo pensiero artistico. Un importante esempio della sua opera si trova sulle pareti dell’aula magna della Scuola Cantonale di Commercio a Bellinzona.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.