Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Artisti nel Ticino: Giuseppe Bolzani

10 dicembre 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

A metà degli anni Settanta, per il programma televisivo «Situazioni e testimonianze», Eros Bellinelli (talvolta assieme con Bixio Candolfi) produsse una serie di interviste intitolata: «Artisti nel Ticino». Alcune interviste fu lui stesso — ottimo divulgatore di cose culturali prima alla radio, poi alla televisione —a realizzarle; altre, invece, preferì affidarle a collaboratori di cui aveva stima.

Girato a Mendrisio e a Bellizona, questo servizio di Eros Bellinelli — andato in onda il 10 dicembre 1971 — è un incontro con l’artista ticinese Giuseppe Bolzani (Bellinzona, 1921 - Mendrisio, 2002) presso la sua casa. Bolzani parla della sua opera e del suo pensiero artistico. Un importante esempio della sua opera si trova sulle pareti dell’aula magna della Scuola Cantonale di Commercio a Bellinzona.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 marzo 2020
206 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:13:57

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,903
3,038
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.