Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il Museo di Mosè

29 dicembre 1998
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Puerto Bertoni in Paraguay, questo documentario di Leandro Manfrini e Carlo Pellegrini, intitolato «Il Museo di Mosè», andò in onda il 29 dicembre 1998. È un viaggio nei luoghi dove visse ed operò l'anarchico ticinese Mosè Bertoni (Lottigna, 1857 - Puerto Bertoni, 1929), dove ora sono attivi il Centro di studi ed esperimenti ed il Museo a lui dedicato, grazie all'aiuto di Helvetas Ticino.

Gli intervistati sono: Isabella Medici: di Helvetas Ticino; Alejandra Peña: museologa; Gioia Weber: direttore Helvetas Paraguay; Balbino Vargas: antropologo; Gian Paolo Torricelli: geografo dell'istituto IRE; Oliviero Ratti: della Fondazione Educazione e Sviluppo.

Per una introduzione alla biografia e all'opera di Mosè Bertoni, rimandiamo al sito web www.mosebertoni.ch curato dagli storici Danilo Baratti e Patrizia Candolfi, dove si possono leggere ampie sezioni della versione preparatoria, in italiano, del loro libro Vida y obra del sabio Bertoni. Moisés Santiago Bertoni (1856-1929). Un naturalista suizo en Paraguay, pubblicato ad Asunción nel 1999 da Helvetas.

Danilo Baratti è anche l'autore della voce dedicata a Mosè Bertoni nelle pagine del Dizionario storico della Svizzera.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,877
1,604
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.