Il Museo di Mosè
Il Museo di Mosè
Girato a Puerto Bertoni in Paraguay, questo documentario di Leandro Manfrini e Carlo Pellegrini, intitolato «Il Museo di Mosè», andò in onda il 29 dicembre 1998. È un viaggio nei luoghi dove visse ed operò lo scienziato e colono ticinese Mosè Bertoni (Lottigna, 1857 - Puerto Bertoni, 1929).
Gli intervistati sono: Isabella Medici: di Helvetas Ticino; Alejandra Peña: museologa; Gioia Weber: direttore Helvetas Paraguay; Balbino Vargas: antropologo; Gian Paolo Torricelli: geografo dell'istituto IRE; Oliviero Ratti: della Fondazione Educazione e Sviluppo.
Per una introduzione alla biografia e all'opera di Mosè Bertoni, rimandiamo al sito web www.mosebertoni.ch curato dagli storici Danilo Baratti e Patrizia Candolfi, dove si possono leggere ampie sezioni della versione preparatoria, in italiano, del loro libro Vida y obra del sabio Bertoni. Moisés Santiago Bertoni (1856-1929). Un naturalista suizo en Paraguay, pubblicato ad Asunción nel 1999 da Helvetas.
Danilo Baratti è anche l'autore della voce dedicata a Mosè Bertoni nelle pagine del Dizionario storico della Svizzera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.