Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Una Insubria di anziani - una sfida per i nostri valori

9 gennaio 2008
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Presso il Foyer cinema Teatro di Chiasso, il 9 gennaio 2008 si tenne il primo di una serie di incontri pubblici organizzati dal gruppo Coscienza Svizzera complessivamente intitolati «2050: un'Insubria di anziani - una sfida per i nostri valori».

Gli organizzatori premettevano che: «Considerata l'evoluzione demografica in atto, che avrà innumerevoli conseguenze dal profilo della politica sociale ed economica, territoriale e socioculturale, Coscienza svizzera nel gennaio 2007 ha deciso di organizzare un trittico di incontri durante gli anni 2008, 2009 e 2010. Di fronte all'ampiezza anche geografica della problematica, tale da modificare gli equilibri dal profilo geopolitico, ci è apparso opportuno concentrare lo studio sull'area della Lombardia e della Svizzera italiana, con riferimento a dati statistici concernenti la Confederazione elvetica e la Repubblica italiana.»

La prima serata affrontava questi temi:

1. I dati demografici

2. Adeguamento o sovvertimento nella politica economica e sociale?

Questo servizio di Alain Melchionda andò in onda il 9 gennaio 2008 nella trasmissione «Il Quotidiano».

Gli intervistati sono: Remigio Ratti, Carlo Malaguerra, Dania Poretti Suckow e Fulvio Pelli.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
19 settembre 2018
246 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:02:31
La rete:
Sponsor:
8,817
2,543
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.