Carnevale nel Mendrisiotto 2009 Novazzano - Mendrisio - Chiasso
Carnevale nel Mendrisiotto 2009 Novazzano - Mendrisio - Chiasso
Carnevale Novazzano
Cerca e ricerca ahimè non siamo riusciti a individuare l’anno esatto della nascita del nostro bellissimo carnevale. Tuttavia possiamo dire con assoluta certezza che è una tradizione ben radicata. Basti pensare che il giornale satirico arriva quest’anno (2009) alla 38esima edizione, mentre i gruppi, i carri e le guggen percorreranno le strade del nostro centro paese per la 20esima volta.
Carnevale Mendrisio
Eventi e appuntamenti per tutte le età animeranno Mendrisio e i quartieri dando vita a giornate all’insegna dell’allegria e del divertimento. In questo video del 2009 assistiamo al corteo dei bambini e alla presentazione del carro di" Mistun da Mendriis", questo gruppo è stato fondato alla fine degli anni 70 con il nome ‘Il gruppo bar Commercio Pupo di Mendrisio. Nel 2001 la seconda generazione di quel primo storico gruppo, decise di riavviare il progetto nato dai loro padri, conservandone il nome e lo spirito. “Dal 2002 i Mistun sono tornati a essere presenti nei vari carnevali della regione e i risultati non sono tardati ad arrivare: già nel 2005 abbiamo visto il primo trionfo in quel di Biasca”. Da quel momento la compagine mendrisiense è cresciuta di numero e d'esperienza, progredendo dal punto di vista tecnico e artistico e cominciando a collezionare una serie incredibile di soddisfazioni costellate da ottimi piazzamenti”.
Carnevale Chiasso
Il carnevale Nebiopoli, nella sua storia è sempre stato di rito romano: unico carnevale ticinese a non essere una monarchia e di conseguenza a non essere governato da un Re. Durante il periodo carnascialesco il governo viene assunto dal Primo Ministro, la Città si trasforma quindi nella Libera Repubblica Nebiopoli. Dal 1960 il percorso del corteo si svolge a “circuito chiuso”. Quello del 1960 fù infatti il primo organizzato da parte del Comitato cittadino Nebiopoli, che univa tutti i Rioni di Chiasso, il cui primo presidente fu Enzo Gaffuri. In realtà le origini del carnevale a Chiasso sono molto più antiche. Le prime sfilate di carri umoristici di cui si ha notizia risalgono al 1910 circa, il carnevale di Chiasso ed il suo corteo sono in realtà molto più antichi ed hanno più di 115 anni.

L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.