La festa della battitura delle castagne e della graa di Cabbio
La festa della battitura delle castagne e della graa di Cabbio
Questa tradizione ci regala profumi e sapori d’altri tempi che non si devono dimenticare.
Anche quest’anno, grazie all’impegno di molti volontari del Museo Etnografico della Valle di Muggio e dell’Associazione Amici di Cabbio è stato possibile caricare la “storica” graa, situata a sud del nucleo e rimessa in funzione negli anni novanta del Novecento. Le castagne, raccolte e consegnate dagli abitanti locali, hanno iniziato il procedimento di essiccazione da metà ottobre e da allora il fuoco è rimasto acceso e curato senza interruzione fino al termine del procedimento. Durante questa giornata speciale i visitatori hanno la possibilità di vedere la graa e il suo funzionamento, sperimentare il gesto ritmato degli avi durante la battitura e l’antico scuotere cadenzato delle castagne negli appositi cesti, detti "val" o ventilabri, per separare la buccia che le avvolge.
Nel film di Gianni Volonterio, il presidente del Museo Etnografico della Valle di Muggio (MEVM), Silvio Bindella, dopo un breve excursus storico, racconta la funzione della Graa e il procedimento dell’essiccazione delle castagne.
Il giorno della festa consiste nello scaricare la Graa e iniziare la battitura per togliere la buccia dai frutti che vengono poi riconsegnati alle persone che li hanno consegnati. Questa operazione è un gran divertimento, soprattutto per i bambini, che si impegnato molto a battere i sacchetti contenenti le castagne sui grossi ceppi.
Viene poi intervistata Elena Battaglia che spiega il procedimento dopo la battitura, mentre Silvia Crivelli si occupa di passare ai bambini alcune informazioni generali sulle castagne. Per concludere Cristina Lavi-Bernaschina, segretaria del MEVM, offre una ricetta tipica della valle da realizzare con le castagne.
Graa di Cabbio in funzione © Museo Etnografico Valle di Muggio
Le castagne nella graa © Museo Etnografico Valle di Muggio
Il "val" o ventilabro è usato per separare le bucce delle castagne dal frutto, dopo le tre settimane di essiccazione all'interno della graa. © Museo Etnografico Valle di Muggio
La gra di Cabbio (c) 2023 Roberto Knijnenburg
La gra di Cabbio (c) 2023 Roberto Knijnenburg
La gra di Cabbio, stanza del fumo (c) 2023 Roberto Knijnenburg
La gra di Cabbio, camino (c) 2023 Roberto Knijnenburg
Visita il sito del Museo Etnografico della Valle di Muggio cliccando qua
Visita il sito Amici di Cabbio cliccando qua
Visita i contributi concernenti il graa su lanostraStoria.ch cliccando qua
L’AUTORE
Gianni Volonterio vive a Cernobbio (IT). Video autore a livello amatoriale è appassionato di natura e di feste tradizionali. È socio del CiAC, Cine Amatori Ceresio, con sede a Lugano.
Visita anche www.ciac.ch cliccando qua
Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio MDM: MDM0706
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.