Una zolla in terra straniera
A partire dall’Ottocento la storia dell’emigrazione ticinese può contare su una ricca documentazione. Va tuttavia rilevato, che nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di una storia che interessa gli emigranti appartenuti ad importanti famiglie oppure i pochi che ce l’hanno fatta. E di tutti gli altri? Quelli che nella nuova Patria non hanno trovato né la fortuna né i soldi per il ritorno a casa, che ne è stato?
Quello di Kingston alla periferia di Londra, dove è sepolta l’emigrante malvagliese Maria Elena Valchera insieme al marito e alla figlia Rose, è un cimitero che ospita 45'000 tombe, registrate a partire dal 1855. E grazie alla digitalizzazione dell’intera area ed all’aiuto di Sam siamo riusciti ad individuare la sua tomba…..
45'000 morti sepolti nel cimitero di Kingston. Parco dove le tombe, adagiate in modo apparentemente disordinato, sembrano dialogare fra loro (Foto © Franco Valchera)
Sam libera la zolla *D GEN 1352*, luogo di sepoltura di Maria Elena Valchera (Foto © Franco Valchera)
Ultima traccia dell’emigrante malvagliese: una lapide ai piedi di un albero (Foto © Franco Valchera)
Chiesa di San Davide a Exeter. Il posto del sagrato è occupato da un vero
e proprio camposanto dove i morti riposano da secoli (Foto © Franco Valchera)
Sculture e monumenti funerari (la Croce nella foto è del 1779) (Foto © Franco Valchera)
Leggi l’articolo completo sulla voce di Blenio cliccando qua.
Vai al dossier “Voce di Blenio” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0798
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.