Poretti impegna a fondo Stadler nei regionali di «cross»
Poretti impegna a fondo Stadler nei regionali di «cross»
Nell’edizione del 2 marzo 1964, il quotidiano «Libera Stampa» dedicava un articolo (a firma Luca Bellinelli) ai campionati regionali di cross:
Quarantatré atleti, suddivisi in cinque categorie, hanno partecipato ai campionati regionali di corsa campestre, svoltisi ieri a Savosa, organizzati dalla Società Atletica Massagno.
Era da percorrere più volte un giro di km. 1,2. Gli attivi hanno dovuto percorrere km. 8.4, mentre le altre categorie i km. erano 2.4. Si trattava di un percorso duro, reso tale dalla pesantezza del terreno e dai bruschi saliscendi che lo componevano. Non si sono verificate sorprese per quel che riguarda le varie classifiche generali.
[…] Nella categoria attivi c’è stata un'avvincente lotta tra Paolo Stadler e Giorgio Poretti. Hanno avuto la meglio la maggiore velocità e agilità del ferroviere, dopo aver proseguito fianco a fianco per più di sei giri. […]
Il servizio televisivo qui pubblicato andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 2 marzo 1964.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.