Mendrisio, 1980 181ma edizione delle Processioni Storiche
Mendrisio, 1980 181ma edizione delle Processioni Storiche
Nell'anno 1980 il comitato delle Processioni Storiche di Mendrisio ha commissionato alla "Scaru film" di Rancate la ripresa degli avvenimenti della Settimana Santa del Borgo e così è stato realizzato questo filmato su pellicola 8 mm,in seguito ridotto e digitalizzato, montato e sonorizzato.
Questo filmato della durata di 36 minuti comprende:
1) il montaggio dei trasparenti per le vie del Borgo
2) parte del Settenario dell'Addolorata
3) i preparativi della processione del Giovedì Santo
4) la processione del Giovedì Santo
5) parte del concerto del Venerdì Santo con la Civica Filarmonica di Mendrisio diretta dal mo. Mario Cairoli
6) i preparativi della processione del Venerdì Santo
7) la processione del Venerdì Santo
Rileviamo dal settimanale "l'Informatore" dell'11 aprile 1980 il seguente articolo parzialmente ridotto per motivi di spazio :
...Mendrisio ha vissuto l'ennesima edizione delle Processioni, alla presenza di una folla valutata ad occhio e croce a circa 20'000 persone...
... oltre al cineasta ufficiale signor Rusca di Rancate, presenziavano la squadra del Regionale della TVSI, una della televisione giapponese e i radiocronisti della RSI. Molti i reporter fotografici fra i quali quella della"Famiglia Cristiana", la nota rivista che vanta una grandissima tiratura nella vicina penisola...
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.