Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
In evidenza

La scalata dei Denti della Vecchia nel 1936

1 giugno 1936
Vincenzo Vicari
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

La parte più consistente della documentazione fotografica conservata dalla Città di Lugano è il Fondo Vincenzo Vicari presso l’Archivio storico della città. Il fondo comprende circa 100’000 immagini scattate del celebre fotografo luganese Vincenzo Vicari (1911-2007). Presso gli archivi della RSI sono invece conservate le copie digitali delle opere filmiche realizzate da Vicari.

Aperta dal 30 agosto 2020 al 10 gennaio 2021 presso il Museo d’arte della Svizzera italiana a Lugano e curata da Damiano Robbiani, la mostra intitolata «Vincenzo Vicari fotografo. Il Ticino che cambia» è un percorso espositivo, che si compone di 100 scatti in bianco e nero e a colori, tra stampe originali e riproduzioni da negativi, in gran parte inediti o poco conosciuti.

Accompagna la mostra un volume monografico dal titolo «Vincenzo Vicari fotografo. Il Ticino che cambia», pubblicato in coedizione con le Edizioni Casagrande di Bellinzona e con la casa editrice zurighese Scheidegger&Spiess. Il catalogo, a cura di Damiano Robbiani include saggi di Antonio Mariotti, Damiano Robbiani, Gianmarco Talamona e Nelly Valsangiacomo – la quale ha scritto un testo intitolato «Vincenzo Vicari dietro la cinepresa», con cui stiamo commentando i documenti video di questo dossier conservati negli archivi RSI.

Realizzato nel 1936, il documento qui pubblicato è uno dei primi film girati da Vicari e documenta la scalata dell’alpinista Comici su una parete dei Denti della Vecchia. Nel saggio di Nelly Valsangiacomo si legge: «A metà degli anni trenta, quando ancora lavora a Locarno presso la ditta di materiale fotografico Steinemann, segue le gesta del famoso alpinista italiano Emilio Comici che scala le rocce dei Denti della Vecchia, con una cinepresa a manovella e una pellicola 35 mm».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
17 luglio 2020
213 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:05:08
Già 430 documenti associati a 1930 - 1939
La rete:
Sponsor:
5,306
1,879
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.