Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

La stria, ossia i stinqual da l’amour

23 febbraio 1981
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Nato nel 1815 a Vicosoprano, dove morì a settant'anni, Giovanni Andrea Maurizio fece studi di teologia all'università di Zurigo. Fu docente alle scuole elementari di Vicosoprano, alla Cantonale di Coira, all'Istituto evangelico di Schiers, infine Landamano e ispettore scolastico in Bregaglia.

Maurizio scrisse una tragedia, purtroppo perduta, intitolata Conciliazione; ma è soprattutto noto per l'opera intitolata La stria, ossia i stinqual da l'amour [La strega, ossia gli scherzi dell'amore]. È un lavoro teatrale in dialetto bregagliotto, con sottile distinzione, a seconda dei personaggi, tra i vernacoli dell'alta e bassa val Bregaglia. La prima edizione a stampa dell'opera risale al 1875, ma altre ce ne furono nel corso del Novecento. Al 1875 risale anche la prima rappresentazione.

La Stria ha un nucleo storico: l'azione si svolge in Bregaglia, al momento dell'affermazione della Riforma, e storici sono alcuni personaggi, come i riformatori Pier Paolo Vergerio e Gian Pontisella; ma vi sono anche elementi legati all'invenzione, come la storia d'amore di Tumee Stampa (cattolico) e di Anin (riformata) contrastata dalle famiglie, ma conclusasi felicemente.

Nel 1978, a Stampa, il regista Gian Gianotti mise in scena una rappresentazione de La Stria, parzialmente ripresa dalla RSI e curata da Franco Pool, autore - tra l'altro di un saggio sull'opera [F. Pool, «G. A. Maurizio e la Strìa», in QGI, 49, 1980, 241-274]

La sintesi della ripresa dell'intero spettacolo andò in onda alla RSI il 23 febbraio 1981.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
26 giugno 2017
623 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
0 dossier
01:13:16
Già 263 documenti associati a 1980 - 1989
La rete:
Sponsor:
3,842
1,590
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.