Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Monteforno Addio

18 gennaio 2016
Atte Museo della Memoria

Le foto di Aurelio Castagnoli e il film di Bruno Gatti

- Aurelio Castagnoli, a partire dal 1963, ha lavorato per le Acciaierie Monteforno di Bodio inizialmente come meccanico in officina e in seguito quale segretario della grande azienda. Nel 1969 ha subito un grave incidente della circolazione, seguito da una lunga riabilitazione. Fin da ragazzo ha sempre amato fotografare ed è proprio questa sua passione che gli ha permesso di rendere un po’ meno lunghe e più sopportabili le giornate di questo difficile periodo.
Ripreso il lavoro, durante tutta la sua permanenza alla Monteforno fino alla chiusura dell'acciaieria - ufficializzata dalla Von Roll - ha avuto l’occasione di filmare e scattare fotografie che ritraggono momenti particolari di lavoro e di convivialità della vita nell'azienda. Parte di questi documenti è tutt’ora depositata alla Fondazione Pellegrini Canevascini di Giubiasco.

A Bruno Gatti e ad Aurelio Castagnoli va il nostro ringraziamento per averci permesso di pubblicarli sul nostro sito.

Biasca, novembre 2015
Luciana Dürig-Sala

Guarda i 5 video cliccando sui titoli blu

Parte 1

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Parte 5

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 maggio 2020
34 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
La rete:
Sponsor:
5,261
1,863
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.