Trent’anni d’insegnamento dell’informatica in Ticino
Trent’anni d’insegnamento dell’informatica in Ticino
Davide De Nigris è l’autore di questo servizio andato in onda il 22 novembre 2016 nel programma televisivo «Il Quotidiano». Girato a Trevano, Lugano e Manno, racconta i primi trent’anni dell’informatica in Ticino: dai primi cicli di studi di informatica organizzati nel lontano 1977 all'allora Scuola Tecnica Superiore di Trevano (STS), all'odierno Dipartimento tecnologie innovative e ingegneria informatica della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
Gli intervistati sono Carlo Spinedi, già docente di informatica STS e SUPSI; Sandro Pedrazzini, responsabile di ingegneria informatica alla SUPSI; e Giacomo Poretti, ricercatore SUPSI.
Sull’argomento affrontato in questo servizio, mettiamo a disposizione l’accurata ricostruzione storica fattane da Giancarlo Ré, (direttore STS dal 1983 al 1998 e membro della Direzione SUPSI dal 1998 al 2003) nel suo scritto — qui liberamente scaricabile in formato .pdf — intitolato «La nascita delle Sezioni di Informatica e di Elettronica alla Scuola Tecnica Superiore (STS) ora Dipartimento Tecnologie Innovative (DTI) della SUPSI».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.