Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Trent’anni d’insegnamento dell’informatica in Ticino

22 novembre 2016
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Davide De Nigris è l’autore di questo servizio andato in onda il 22 novembre 2016 nel programma televisivo «Il Quotidiano». Girato a Trevano, Lugano e Manno, racconta i primi trent’anni dell’informatica in Ticino: dai primi cicli di studi di informatica organizzati nel lontano 1977 all'allora Scuola Tecnica Superiore di Trevano (STS), all'odierno Dipartimento tecnologie innovative e ingegneria informatica della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Gli intervistati sono Carlo Spinedi, già docente di informatica STS e SUPSI; Sandro Pedrazzini, responsabile di ingegneria informatica alla SUPSI; e Giacomo Poretti, ricercatore SUPSI.

Sull’argomento affrontato in questo servizio, mettiamo a disposizione l’accurata ricostruzione storica fattane da Giancarlo Ré, (direttore STS dal 1983 al 1998 e membro della Direzione SUPSI dal 1998 al 2003) nel suo scritto — qui liberamente scaricabile in formato .pdf — intitolato «La nascita delle Sezioni di Informatica e di Elettronica alla Scuola Tecnica Superiore (STS) ora Dipartimento Tecnologie Innovative (DTI) della SUPSI».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 gennaio 2023
103 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:13:16
Già 1,998 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,754
2,988
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.