1963 — Campionati ticinesi giovanili a Locarno
1963 — Campionati ticinesi giovanili a Locarno
Nell’edizione del 15 ottobre 1963, «Libera Stampa» scriveva:
Un’ottima edizione dei giovanili ticinesi abbiamo visto in due giorni nel vetusto Stadio del Lido di Locarno e, bisogna dire, ottimamente organizzati dalla Virtus. Qualche defezione ha diminuito il tenore tecnico della manifestazione, vedi quelli del nazionale giovanile Montalbetti, di Curti, di Rainoni e Conconi. Però tenendo in conto della giovane età dei partecipanti non ci si può lamentare. Vi sono state gare che hanno offerto diversi spunti di interesse agli scarsi spettatori. Naturalmente la suddivisione in due categorie dei partecipanti ha nuociuto ai campionati ma questa è musica vecchia. Oltre alle cosiddette sicurezze dell’atletica nostrana vale a dire il basilese Bordoli, Franco e Gianni Scalena, Margni, Fischli, J. P. Poretti, Meierhans, Moresi, R. Rusca, Lafranchi, Terribilini, Lomazzi, Gianolini e Besomi ha messo il naso alla finestra qualche altra promessa che sorretta da volontà potrà nel ‘64 ottenere risultati di valore. Qualche nome sul nostro taccuino: Eberli, Gavazzini, Pelli, Fiala, Pedrazzini, Good, J. Herber. Nelle gare riservate agli attivi, esibizione contro il tempo di Carletto Magistrini nei 400 ostacoli e dominio di R. Losa nel disco.
Questo servizio andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 14 ottobre 1963.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.